PREMIAZIONE CONCORSO NAZIONALE INTERDISTRETTUALE “LEGALITÀ E CULTURA DELL’ETICA”

Con viva soddisfazione si comunica che il Liceo Artistico “E. Iuso” e la Scuola Secondaria di I grado “L. G. Coppa” del nostro Istituto Omnicomprensivo Luzzi hanno ottenuto rispettivamente il I premio ed una Menzione nell’ambito del Concorso Nazionale “Legalità e Cultura dell’Etica” del Rotary Club – edizione a.s. 2022/2023.

Anche quest’anno è proseguita l’azione dei Distretti Italiani del Rotary International, finalizzata a favorire nella società, e soprattutto nei giovani, azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità.

Con l’intento di coinvolgere gli studenti in una attività fortemente attuale e particolarmente vicina agli interessi delle “Nuove Generazioni”, per la XII edizione del Concorso, la Commissione Interdistrettuale del Rotary ha scelto come tema la “Convivenza Civile”:

DOVE MANCA IL DIALOGO, LA MEDIAZIONE, LA DIPLOMAZIA,

PREVALE LA VIOLENZA ANCHE “ARMATA” CHE HA

NEI CONFLITTI LA PUNTA MASSIMA DELLA SOPRAFFAZIONE.

La convivenza civile come arma insostituibile di pace tra gli uomini.

Rivolto alle scuole secondarie di I e II grado, la partecipazione al concorso si è articolata in quattro diverse categorie:

1. Svolgimento di un elaborato scritto
  2. Produzione di un manifesto realizzato con tecnica a piacere
  3. Realizzazione di uno spot/corto amatoriale
  4. Produzione di uno scatto fotografico originale, realizzato con tecnica a piacere

Per il Liceo Artistico “E. Iuso” ha partecipato Nicole Garritano della Classe I A. L’alunna, seguita dai docenti Alessandra Chiavaroli (“Discipline geometriche”) e Mino Vocaturo (“Storia dell’Arte”) ha realizzato lo scatto con il quale si è aggiudicata il I premio per la categoria “4” delle Scuole Secondarie di II grado.

I PREMIO categoria “4”

Nicole Garritano I A – Liceo Artistico

Mentre per la Scuola Secondaria di I grado, la Classe III D, coordinata dal docente di “Arte e Immagine” Giovanni Barberio, ha realizzato un manifesto che ha ottenuto una Menzione nell’ambito della categoria “2”.

MENZIONE categoria “2”

Classe III D – Scuola Secondaria di I grado

La premiazione si svolgerà a Firenze il prossimo 12 maggio 2023 presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio al termine del “Forum Legalità e Cultura dell’Etica”.

Per decisione del proprio Direttivo e far vivere pienamente questa esperienza, il Rotary Club Montalto Uffugo Valle del Crati sosterrà le spese di viaggio e di pernottamento dei vincitori. Alla cerimonia parteciperanno Nicole Garritano della I A (vincitrice del I premio) e Giada Incutto in rappresentanza della Classe III D (Menzione) accompagnate dalla prof.ssa Alessandra Chiavaroli.