Premiazione Concorso EpliBriamoci 2024 Calabria

Premiazione Concorso EpliBriamoci 2024

Un altro importante risultato è stato ottenuto dal nostro Istituto: tra i sette partecipanti, tutti appartenenti alla Classe III C della Scuola Secondaria di I grado “L.G. Coppa”, c’è uno dei vincitori della finale regionale del Concorso EpliBriamoci 2024 Calabria cui hanno partecipato ben 330 Istituti.

Bisognerà attendere venerdì 12 aprile – quando la prof.ssa Anna Conte (referente del Progetto) e le studentesse Barakat Inase, Belmonte Beatrice, De Bernardo Elisa, Gaudio Giorgia, Parrilla Pamela e Vocaturo Asia e lo studente Mascaro Francesco, si recheranno a Catanzaro presso la Cittadella Regionale – per conoscere chi di loro riceverà, per l’Istituto Omnicomprensivo di Luzzi, il prestigioso riconoscimento tra 1°, 2° e 3° premio.

Tra i sette partecipanti della Classe III C, della Scuola Secondaria di I grado “L.G. Coppa”, ad aggiudicarsi il II premio di EpliBriamoci Calabria – “Concorso Regionale Giornata Mondiale UNESCO del libro e del Diritto d’Autore” è stato FRANCESCO MASCARO per il componimento “Dolce creatura”.

DOLCE CREATURA

Da grembo a grembo,

vita che nasce,

anima fragile ma cuore forte,

luce di una coscienza a volte incompresa,

creatura che cade e poi spicca il volo

nel vuoto di un mondo sconosciuto,

tutto racchiuso tra i sogni più profondi

di un pensiero legato sin dalle radici.

Nulla che somigli alle incertezze

nulla che svanisce con le rovine,

guerriera di libertà.

Sei amante del tempo che scorre nella sua immensa giovinezza.

Sensibile leonessa nella savana della vita.

Francesco Mascaro

A lui la targa realizzata dal Maestro orafo Michele Affidato da sempre impegnato a sostenere azioni a favore della cultura e delle buone pratiche sociali.

EpliBriamoci è un Concorso rivolto alle classi Terze Medie delle Scuole Italiane promosso per il terzo anno consecutivo da EPLI (Ente Pro Loco Italiane): rete associativa delle Pro Loco presente sull’intero territorio Nazionale. Al fine di alimentare il dibattito tra i giovani adolescenti e sensibilizzarli su un tema di drammatica attualità, per l’edizione 2024 del Concorso è stato scelto quello della “violenza sulle donne”. Ogni studentessa/studente partecipante è stato invitato a presentare un elaborato che, attraverso la riflessione personale, affermi il rifiuto della violenza alle donne nelle sue diverse forme.

Partendo dalle nuove generazioni, con interventi di educazione sociale che mirano alla creazione di società in cui siano rispettati i diritti umani di ognuno, EPLI intende contribuire a Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze (Obiettivo 5° goal dell’Agenda 2030).

L’iniziativa di EpliBriamoci, che ha ricevuto il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, culminerà con la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore: istituita proprio da UNESCO, ricorre ogni anno il 23 aprile in memoria della morte di William Shakespeare.

Il Progetto di EpliBriamoci ha altresì lo scopo di avvicinare i giovani alla cultura e promuovere le buone pratiche legate alla lettura e alla scrittura per riscoprire ed incoraggiare, attraverso un minor uso degli strumenti digitali, il piacere ed il valore della comunicazione emotiva all’interno delle famiglie e degli Istituti Scolastici quali costruttori di cittadinanza attiva.