OPEN DAY – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

In data 27 gennaio si è svolto il nostro OPEN DAY. Ecco qualche foto di una meravigliosa mattinata trascorsa insieme ai numerosi genitori e ragazzi.

Sabato 27 gennaio l’Istituto Omnicomprensivo di Luzzi ha promosso l’OPEN DAY della Scuola secondaria di I grado “Luigi Genesio Coppa”. L’iniziativa, rivolta alle famiglie che si apprestano ad iscrivere i propri figli alla Scuola Media, ha inteso far conoscere ai potenziali futuri allievi, attività e dotazioni presenti nella scuola.

Presso la sala teatro dell’Istituto il Dirigente scolastico (dott. Andrea Codispoti), la funzione strumentale per l’orientamento (prof.ssa Teresa Costabile), le responsabili di plesso (rispettivamente la prof.ssa Caterina Misitano per il plesso di San Leo e la prof.ssa Anna Conte per quello Gidora) hanno dato il benvenuto ad alunne e alunni che, accompagnati dai loro genitori, sono intervenuti numerosi all’appuntamento.

Nel corso dell’incontro è stata illustrata l’offerta formativa, le attività curriculari ed extra curriculari, le metodologie, i progetti, le iniziative e le collaborazioni, i risultati ottenuti nonché le innovazioni didattiche attuate nella nostra scuola e finalizzate al miglioramento degli apprendimenti.

Ad aprire la mattinata sono stati i Docenti di Percussione, Pianoforte, Tromba e Violino che, con l’esecuzione dei propri allievi, hanno presentato i Percorsi ad indirizzo musicale: l’indirizzo di studi curriculare che offre l’opportunità di imparare a suonare uno dei quattro strumenti insegnati. Nel corso dell’incontro è stato precisato che, le famiglie degli alunni interessati a questo percorso, dovranno spuntare al momento dell’iscrizione alla Scuola Secondaria di I grado la specifica opzione affinché gli aspiranti allievi possano accedere alle prove orientative attitudinali che determinano l’ammissione ad uno dei quattro corsi. Rimanendo in ambito musicale, dopo le perfomance di “body percussion” a cura della prof.ssa Tiziana Magliari la stessa ha illustrato il progetto “OPERA LAB EDU”.

A seguire, il prof. Sergio Lojercio (animatore digitale dell’Istituto) ha presentato cosa si può progettare e realizzare concretamente nel laboratorio d’informatica attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici e attività informatiche che mettono in atto, in un contesto ludico, metodologie didattiche innovative proprie di quell’innovazione tecnologica caratterizzanti la scuola digitale e attuati nella nostra realtà scolastica.

È stata poi la volta della prof.ssa Emilia De Rose, docente di Matematica e Scienze che, coadiuvata da alcuni alunni, ha effettuato alcune dimostrazioni di carattere scientifico.

A conclusione della mattinata, futuri iscritti e genitori hanno visitato la struttura e gli spazi della scuola: dal laboratorio d’informatica e linguistico a quello scientifico, dall’aula planetario alla palestra. Ci si augura che l’Open Day di sabato 27 gennaio abbia restituito a quanti sono intervenuti l’immagine di una scuola accogliente, inclusiva e proiettata nel futuro.

Fino al 10 febbraio – termine ultimo fissato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per inoltrare la domanda d’iscrizione attraverso la piattaforma https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni – docenti e personale di segreteria sono disponibili a fornire chiarimenti ed informazioni.