LIBRIAMOCI 10^ EDIZIONE – dal 13 al 18 novembre 2023

La nostra Scuola partecipa a Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole dal 13 al 18 novembre 2023

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole è l’iniziativa del Centro per il libro e la lettura, nata da un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero della Cultura, che ogni anno coinvolge le scuole italiane di ogni ordine e grado. Fin dalla sua prima edizione lo scopo di “Libriamoci” è stato di accendere e rafforzare il piacere della lettura, con l’intento di convertirla in un’abitudine quotidiana.

Da lunedì 13 a sabato 18 novembre 2023, “Libriamoci” rinnova il proprio invito a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, per condividere e soprattutto incentivare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere. Lo spirito, che per il decimo anno consecutivo anima Libriamoci, è diffondere ed accrescere l’amore per i libri nonché l’abitudine alla lettura.

Mettere in pausa la realtà per sognare, viaggiare nel tempo, esplorare mondi incantati è un vero e proprio inno alla libertà che solo la lettura può dare. Il tema istituzionale proposto per questa edizione 2023 è Se leggi ti lib(e)ri, che i promotori dell’iniziativa hanno declinato in tre filoni tematici:

• Lib(e)ri di conoscere:leggendo e approfondendo ciò che ci circonda, ci emancipa dallo stato di spettatori per diventare attori consapevoli del nostro presente
  • Lib(e)ri di sognare: il libro come strumento d’accesso a mondi fantastici, storie appassionanti, personaggi indimenticabili che offrono la possibilità di viaggiare, conoscere e confrontarci, moltiplicando le nostre esperienze.
  • Lib(e)ri di creare: inventare rime, combinare parole, suoni e immagini per esprimere emozioni e lasciarsi trasportare nel regno della fantasia.

Anche quest’anno il nostro Istituto ha aderito con entusiasmo alle Giornate di lettura nelle scuole. Diverse le iniziative attraverso le quali, dal 13 al 18 novembre 2023, studentesse e studenti condivideranno il piacere della lettura.

Per la LETTURA IN CLASSE è stato scelto il testo: “Andrea oltre il pantalone rosa” di Teresa MANES. Evento di punta sarà l’INCONTRO CON L’AUTRICE il 2 dicembre 2023 presso la Sala Teatro dell’Istituto.

Il percorso proposto punta a valorizzare la possibilità che offre la lettura di capire la propria vita con il supporto di racconti ed esperienze altrui. In classe, ai momenti di lettura ad alta voce, seguirà la conversazione, che nel gruppo favorirà il ragionamento e il confronto: verranno effettuati laboratori di letture approfondite e di scrittura creativa. Gli alunni si alterneranno nella lettura ad alta voce, all’interno delle proprie classi di brani tratti dalla loro antologia. Lettura ad alta voce da parte degli insegnanti di alcuni capitoli di libri presenti in biblioteca. Gli alunni della Scuola secondaria di I grado e gli alunni del Liceo Artistico e Classico approfondiranno la tematica del bullismo leggendo durante le giornate che vanno dal 13 novembre al 18 novembre il libro: “Andrea oltre il pantalone rosa”, racconto doloroso e straziante della tragica vicenda di un ragazzo vittima di bullismo, che si conclude nel peggiore dei modi. Alla lettura del testo seguirà l’incontro con l’autrice del libro, Teresa Manes, per discutere, approfondire ed ascoltare la storia di Andrea e delle parole, a volte, estremamente dannose.