USCITA DIDATTICA – Venerdì 17 novembre 2023

USCITA DIDATTICA - Venerdì 17 novembre 2023

USCITA DIDATTICA – Venerdì 17 novembre 2023

In linea con gli obiettivi del PTOF dell’Istituto Omnicomprensivo di Luzzi, Studentesse e Studenti delle classi terze (A, B, C e D) della Scuola secondaria di I grado “L.G. Coppa”, venerdì 17 novembre hanno assistito allo spettacolo (promosso dall’Orchestra Sinfonica Brutia Educational) “Baroque Suite”: atto unico “per la danza contemporanea, le arti performative e la musica classica barocca”.

Sul palcoscenico del Teatro “Alfonso Rendano” di Cosenza, sotto la regia del coreografo Filippo Stabile, un corpo di ballo di 30 elementi costituito da ballerini e danzatori aerei hanno proposto, in anteprima nazionale, una raffinata e suggestiva performance caratterizzata da una teatralità straordinariamente ricca in cui, movimento, musica, luci e colori si fondono insieme.

Le musiche di Albinoni, Bach, Handel, Lully, Purcell e Vivaldi eseguite dal vivo dall’Orchestra Sinfonica Brutia di Cosenza diretta dal Maestro Patrizio Germone (violista barocco), gli interventi del soprano Tonia Langella ed alcune incursioni di Musica Elettronica a cura del Maestro Francesco Perri, hanno messo ulteriormente in risalto le coreografiche particolarmente innovative della performance che coniuga danza contemporanea, danze urbane e le arti performative della pole dance (unione di danza acrobatica e ginnastica) e del cerchio aereo (figure acrobatiche in aria).

VISITA AL PALAZZO DEL GOVERNO

SEDE DELLA PROVINCIA DI COSENZA

Al termine dello spettacolo “Baroque Suite”, attraversando Piazza XV Marzo, studentesse e studenti hanno visitato Palazzo del Governo, sede della Provincia di Cosenza. Ne hanno potuto ammirare: l’elegante Sala degli Specchi, dalla tappezzeria color rosso rubino caratterizzata dalla presenza di numerosi specchi in grado di amplificare la luce dei grandi lampadari; la Sala degli Stemmi, così denominata per la presenza degli stemmi dei 155 Comuni della Provincia di Cosenza che si susseguono su due file lungo il perimetro alto delle pareti e la Sala del Consiglio Provinciale.

Sulla parete frontale del sontuoso salone – alle spalle degli scranni dove prendono posto il Presidente ed i Consiglieri – un grande dipinto in cui campeggia la figura di una donna con in mano una bilancia, a rappresentare la giustizia, reca la firma di “Iuso da Rose 1952”.

L’opera è stata realizzata dall’artista Emilio Iuso (1907-1965). Benché natio di Rose, visse e operò a Luzzi. A lui è intestato dal 2015 il Liceo Artistico del nostro Istituto Omnicomprensivo.

È certamente motivo di vanto e orgoglio per l’intera comunità luzzese che l’opera, di un loro concittadino d’adozione, sia posta al centro della sala di rappresentanza del palazzo più importante dell’intera Provincia di Cosenza.

Palazzo della Provincia di Cosenza: Sala del Consiglio Provinciale

Dipinto di “Iuso da Rose 1952” – Emilio Iuso, Rose 1907 – Luzzi 1965