Giornata internazionale contro la violenza sulle donne – 25 novembre 2023

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre 1960 le sorelle Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, furono uccise dagli agenti del dittatore Rafael Leonidas Trujillo a Santo Domingo. Per il coraggio dimostrato nell’opporsi alla dittatura e lottando in prima persona per i diritti delle donne, le tre sorelle passarono alla storia anche con il nome di Las Mariposas (le farfalle).

L’istituzione della Giornata contro la violenza sulle donne risale al 25 novembre 1981, in cui ci fu il primo «Incontro Internazionale Femminista delle donne latinoamericane e caraibiche». Da quel momento il 25 novembre è stata identificata quale data simbolo. Con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un ulteriore passo in avanti è stato compiuto con la Dichiarazione di Vienna del 1993 che ha riconosciuto la violenza sulle donne come fenomeno sociale da combattere.

Le scarpe rosse «abbandonate» nelle piazze è uno dei simboli di denuncia della violenza sulle donne e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica. Ideato nel 2009 dall’artista messicana Elina Chauvet con l’installazione Zapatos Rojas davanti al consolato messicano di El Paso, in Texas, per ricordare le centinaia di donne rapite, stuprate e uccise a Ciudad Juarez nonché in memoria di sua sorella minore, uccisa dal compagno all’età di 22 anni.

Ogni giorno, in Italia e nel mondo, ci sono donne vittime di violenza di genere. Nella maggior parte dei casi i maltrattamenti vengono perpetrati in ambito familiare-affettivo; l’autore del 70% dei femminicidi è il marito, il compagno, il fidanzato o l’ex della vittima.

La Scuola, quale avamposto nel processo di miglioramento sociale, può fare la differenza soprattutto quando contribuisce a sensibilizzare su un tema di drammatica attualità ricordando chi, credendo nell’amore, è rimasta vittima di violenza di genere.

L’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Luzzi in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo dà appuntamento sabato 25 novembre alle ore 9.30 presso l’Auditorium dell’Istituto di via San Leo per celebrare la

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

con

#io sono mia!

 

 

 

Skip to content