CSIRT MIM – Raccomandazioni per la Sicurezza della Posta Elettronica

Il CSIRT MIM desidera richiamare l’attenzione sul tema della protezione dei dati personali e delle truffe online, pertanto, sensibilizza sull’importanza di prestare attenzione alle email di tipo Scam o Phishing.

Tali email risultano essere dei messaggi fraudolenti che cercano di convincere gli utenti di aver compromesso e preso il controllo dei dispositivi, con l’intento di estorcere denaro alla vittima per mezzo di bitcoin. Queste email spesso sembrano provenire da fonti affidabili, ma in realtà sono create da attori malevoli i quali cercano di ottenere informazioni sensibili per scopi illeciti, motivo per cui si suggerisce quindi di ignorare tale email e rimuoverla.

Al fine di evitare di incorrere in simili frodi, è importante adottare alcune semplici precauzioni:
– Verificare sempre la validità dell’indirizzo mittente e assicurarsi che corrisponda a quello ufficiale dell’utente o dell’ente di riferimento.
– Non fornire per nessun motivo informazioni personali o finanziarie via email a meno che non sia stata accertata l’affidabilità della fonte e la legittimità della richiesta.
– Se si riceve un messaggio di posta sospetto, non dare seguito alle richieste di apertura di file, ai link inseriti nel corpo del messaggio o a qualsiasi suggerimento di interazione con lo stesso.
– Tenere i dispositivi dai quali si eseguono le operazioni di lavoro quotidiane sempre aggiornati agli ultimi aggiornamenti disponibili (Android, Windows, Mac, etc).
– Utilizzare software antivirus e anti-malware aggiornati per proteggere il proprio computer e i propri dispositivi mobili.

Si può prendere visione e seguire sempre le regole relative le Politiche di Sicurezza adottate dal Ministero raggiungibili nell’apposita sezione dell’area riservata del portale istituzionale https://miur.gov.it

Skip to content