Campionato Sportivo Studentesco Regionale di Danza Sportiva L’Istituto Omnicomprensivo di Luzzi conquista il 1° posto è accede alle finali Nazionali.

Campionato Sportivo Studentesco Regionale di Danza Sportiva

Mercoledì 19 aprile, a Reggio Calabria si è svolto il primo Campionato Sportivo Studentesco Regionale di Danza Sportiva: trasposizione del ballo, da disciplina artistica in disciplina sportiva.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Sport e Salute S.p.A. che, in partenariato istituzionale con il MIUR, sostiene l’importanza della pratica sportiva nelle scuole e l’Ufficio Scolastico Regionale che, in sinergia con le Federazioni Sportive, coordina i Campionati Studenteschi.

La Squadra della Scuola secondaria di I grado “L.G. Coppa” dell’Istituto Omnicomprensivo di Luzzi composta da: Silvia FERRARO, Salvatore MARTINO, Myriam MUNNO e Nicole MURANO, ottiene il 1° posto e conquista il titolo regionale accedendo di diritto alle finali Nazionali che si svolgeranno dal 21 al 25 maggio 2023 in Abruzzo – Costa Teramana (TE) in occasione della Festa Nazionale dello Sport scolastico.

Giovani atlete ed atleti, finalisti delle Scuole secondarie di I e II grado provenienti da tutta la Regione, si sono sfidate a Reggio Calabria presso la palestra polifunzionale del Liceo Scientifico Statale “Alessandro Volta”. Dopo aver superato il 3 aprile la fase provinciale presso il Palazzetto dello Sport di Quattromiglia di Rende (CS), l’Istituto Omnicomprensivo di Luzzi ha gareggiato per il titolo regionale “Danze Coreografiche con tecnica Cha Cha Cha” – Unità competitiva Gruppo con Silvia FERRARO, Salvatore MARTINO, Myriam MUNNO e Nicole MURANO della Scuola secondaria di I grado “L.G. Coppa” e per “Danze Street con tecnica Hip Hop/Breaking” – Unità competitiva Individuale (misto maschi/femmine), con Marica PINCITORE della classe III A del Liceo Artistico. Quest’ultima ha conquistato un eccellente 2° posto individuale Hip Hop: la disciplina di ballo nata intorno alla fine degli anni ’70 inizialmente come una danza di strada eseguita a ritmo dell’omonima musica.

Ad accedere però alla finale Nazionale e a rappresentare la Calabria sarà la Squadra di Luzzi laureatasi campione regionale di Cha Cha Cha: danza latino-americana nata intorno agli inizi del 1900. Il nome è quello di un sonaglio cubano adoperato durante la danza che riproduce il suono onomatopeico dello sbattere dei piedi sulla battigia.

Le competizioni di Danze a Squadre (gruppo) sono consistite in dimostrazioni coreografiche, con tecniche di Cha Cha Cha basate su un brano musicale a libera scelta della durata di 1,45’’/3,00’’ minuti.

Ad accompagnare la Squadra vincitrice alla finale Nazionale di Teramo per la Festa Nazionale dello Sport scolastico saranno i docenti di “Scienze Motorie” Alessia Fabbricatore e Vincenzo Pucciano che hanno seguito e sostenuto gli atleti dell’I.O. di Luzzi per l’intero percorso: dalla preparazione, passando per la fase delle selezioni provinciali e regionali, e giungere al prestigioso traguardo della finale Nazionale.

Un ringraziamento speciale alla Dirigente Adele Zinno , a Romeo RENNE delegato regionale della federazione danza sportiva in Calabria, ad Ilaria RENNE e alla scuola di danza Dirty Dancing.

SILVIA FERRARO – SALVATORE MARTINO – MYRIAM MUNNO – NICOLE MURANO

Scuola Secondaria di I grado “L.G. Coppa”

Istituto Omnicomprensivo – Luzzi

posto Squadra